Con un allenamento regolare per un maggiore equilibrio nella terza età: Insieme all’Ufficio prevenzione infortuni e a Promozione Salute Svizzera motiviamo quindi le persone anziane ad allenare regolarmente la forza e l’equilibrio, al fine di ridurre il rischio di cadute.
Ogni anno, in Svizzera, 88 000 anziani cadono procurandosi lesioni. Attraverso un allenamento mirato della forza e dell’equilibrio, in caso di inciampo o scivolamento gli anziani più in forma riescono ad attutire molto meglio la caduta o a restare in piedi. L’allenamento della forza e dell’equilibrio, se abbinato a un’attività fisica regolare nella vita quotidiana, riduce sensibilmente il rischio di caduta. La partecipazione a training di gruppo monitorati da istruttori professionali risulta particolarmente efficace.
Sul sito «camminaresicuri.ch» si può ordinare gratuitamente un opuscolo che illustra alcuni semplici esercizi da svolgere a casa. Inoltre sono disponibili una vasta offerta di corsi e tutte le informazioni inerenti alla campagna.
La valutazione esterna mostra risultati soddisfacenti. 35% degli over 65 ha dichiarato di essere venuto a conoscenza della campagna. 43% di coloro che conoscevano la campagna ha dichiarato di esserne stato influenzato nella decisione di partecipare al corso. Inoltre, i nostri corsi hanno un effetto molto positivo sulla salute fisica e mentale degli anziani.