Tematiche specialistiche di Pro Senectute Svizzera

Nel 2021 i 1'800 collaboratori e collaboratrici e i 18'400 volontari e volontarie di Pro Senectute operanti nei differenti settori specializzati hanno prestato consulenze più di 700'000 utenti.

•	François Felber di Pro Senectute canton Berna durante l’intervista
Consulenza sociale

Consulenza senza supporti cartacei non è una chimera

Pro Senectute canton Berna si è posta come obiettivo una consulenza sociale senza supporti cartacei. François Felber spiega cosa si intende e perché non potremo rinunciare del tutto alla carta.

Per saperne di più

Colette Tissonier, 67 anni, con il suo cane Lulu e la sua auto
Fondo aiuti finanziari individuali

Finalmente un po’di pace

Anche nel 2021 i servizi di sostegno di Pro Senectute sono stati molto richiesti. Un gran numero di persone anziane ha ricevuto da noi, in modo rapido e senza inutile burocrazia, l’assistenza di cui necessitava. 

 

Per saperne di più

Mirjam Rüttimann di Pro Senectute canton Nidvaldo durante l’intervista
Sostegno e aiuti

Coaching per persone di riferimento che prestano assistenza

Nell’ambito del progetto pilota «Coaching per le persone di riferimento che prestano assistenza», Pro Senectute ha sviluppato con l’OST un programma informatico, testato con ottimi risultati da Pro Senectute canton Nidvaldo.

Per saperne di più

Sandra Remund, Marcel Schuler e Sonia Di Paolo (da sinistra) di Pro Senectute canton Lucerna
LSC

Nuovi spazi vitali per le esigenze che cambiano

Con la nuova offerta «LebensRaum» (SpazioVitale), Pro Senectute canton Lucerna segue lo sviluppo, la progettazione e la realizzazione di spazi abitativi e urbani moderni per anziani, in cui confluiscono le competenze di un team interdisciplinare in architettura, lavoro sociale e cultura sociale.

Per saperne di più

Raoul Dürr di Pro Senectute canton Zurigo con il dossier previdenziale Docupass
Misure precauzionali

Misure precauzionali – una questione personale

Il comitato specialistico Docupass si occupa di tutto ciò che riguarda le misure precauzionali personali e dell’aggiornamento del dossier previdenziale. Ne fa parte anche Raoul Dürr, di Pro Senectute canton Zurigo, il cui impegno è andato ben oltre la nuova edizione del Docupass.

Per saperne di più

Claudio Senn Meili, direttore di Pro Senectute canton Grigioni, nell’intervista su Zoom
Corsi

«Cerchiamo il giusto compromesso»

La pandemia ha messo le ali alla digitalizzazione. Anche i corsi di Pro Senectute possono approfittarne. Occorre però accompagnare concretamente gli anziani affinché imparino a orientarsi in un mondo sempre più digitale. Pro Senectute canton Grigioni ha lavorato molto su questo fronte.

Per saperne di più

Un’anziana lavora a maglia durante la crociera dedicata alle amanti di questa attività organizzata da Zeitlupe nell’ottobre 2021
Zeitlupe

Successo con la crociera dedicata al lavoro a maglia

La crociera per le amanti del lavoro a maglia, lanciata nel 2019, ha festeggiato lo scorso anno un ritorno fortunato con 140 «sferruzzatrici» entusiaste. Un’occasione importante per entrare in contatto con i lettori. Due nuove crociere speciali sono già in programma per il 2022.

Per saperne di più

Pro Senectute a voi più vicina

Accedete direttamente alle organizzazioni cantonali e intercantonali di Pro Senectute selezionando il vostro cantone o chiamando la infoline 058 591 15 15.