Prepararsi bene al pensionamento

Per poter andare in pensione senza pensieri bisogna pianificare tutto per bene e riflettere in anticipo su vari aspetti. Ecco le principali considerazioni da fare e decisioni da prendere in vista di un buon inizio della vita da pensionate e pensionati.

Una donna da poco in pensione si gode il suo riposo.

«Prima del pensionamento ho pianificato la mia situazione finanziaria con Pro Senectute. Ora sono ben preparato e conosco le mie possibilità finanziarie.»

Uscita dalla vita lavorativa

Alcuni scelgono di ritirarsi prima dell’età ordinaria, altri invece continuano a lavorare più o meno a lungo anche dopo averla raggiunta. In ogni caso, il momento in cui si cessa l’attività lavorativa ha un impatto significativo sulla situazione finanziaria.

Il prepensionamento comporta il prelievo anticipato del capitale di vecchiaia, il che si traduce in una riduzione della rendita. Se il pensionamento prima del raggiungimento dell’età ordinaria AVS non è finanziariamente sostenibile, si può optare per un pensionamento parziale. A partire dai 58 anni avete la possibilità di prelevare una parte del vostro avere LPP dalla cassa pensioni. L’ammontare di questa parte di capitale dipende dal grado di pensionamento parziale. Un prepensionamento costa spesso più di quanto si pensi; vale la pena chiedere consiglio.

Chi perde il lavoro poco prima del pensionamento ordinario ha diritto a prestazioni transitorie (PT). Tali prestazioni assicurano temporaneamente la sussistenza fino al percepimento della rendita di vecchiaia. Potete presentare la richiesta di PT presso l’organo di esecuzione competente del vostro luogo di residenza.

La rendita AVS non viene versata automaticamente al momento del pensionamento ordinario. È necessario fare richiesta della propria rendita di vecchiaia in tempo utile. Oltretutto bisogna prendere anche per tempo decisioni importanti riguardo alle prestazioni della cassa pensioni. Scoprite con una panoramica cosa bisogna tener presente in merito alla vostra assicurazione sociale quando inoltrerete la domanda di pensionamento ordinario.

Non pochi lavoratori a 65 anni non se la sentono ancora di andare in pensione e preferiscono restare attivi, volontariamente. Altri, invece, continuano a lavorare per colmare le proprie lacune previdenziali. Continuando a esercitare un’attività lucrativa potete incrementare il vostro avere di vecchiaia e rinviando il percepimento della vostra rendita AVS beneficerete di una pensione più elevata per tutta la vita. Chi esercita un’attività lucrativa dopo l’età ordinaria di pensionamento continua a versare i contributi AVS, AI e IPG sulla parte di reddito mensile che supera la franchigia di 1400 franchi.

La rendita e il reddito che percepite vi bastano per vivere? Vi consigliamo volentieri sulle vostre questioni finanziarie.

Per saperne di più

Abitare nell’anzianità

La maggior parte delle persone vuole vivere a casa propria il più a lungo possibile. Ma cosa succede se le capacità fisiche e la propria mobilità diminuiscono e già l’accesso all’appartamento senza ascensore diventa un problema?

Riflettete per tempo sulla vostra situazione abitativa: potete strutturare la vostra abitazione a misura di anziani e siete in grado di finanziarla a medio-lungo termine? Oppure si impone un trasloco in un’abitazione per anziani o addirittura in un istituto? Un’assistenza e un sostegno da parte di servizi esterni consentono di condurre a lungo una vita autonoma tra le proprie quattro mura. Nelle nostre info troverete preziosi consigli e informazioni.

Come preferite abitare nell’anzianità? Vi aiutiamo a trovare la situazione abitativa ideale per voi.

Fissare un colloquio di consulenza

Salute nell’anzianità

Con l’avanzare dell’età aumentano i problemi di salute. Preveniteli con un’alimentazione equilibrata, tanto movimento e una vita sociale attiva. Nelle nostre info troverete consigli per uno stile di vita sano in età avanzata.

Misure precauzionali personali

Imprevisti e disgrazie fanno purtroppo parte della vita: capita una malattia o un infortunio, e di punto in bianco non siete più in grado di prendere decisioni in autonomia. Esprimete per tempo le vostre volontà per i casi di emergenza mettendole nero su bianco nelle direttive del paziente e nel mandato precauzionale. E con un testamento e le relative disposizioni potete regolare le vostre faccende in caso di morte. Nelle nostre info troverete spiegazioni dettagliate sulle misure precauzionali personali in vista di un’eventuale incapacità di discernimento e per il fine vita.

Il Docupass è il vostro dossier previdenziale personale completo di direttive del paziente, mandato precauzionale e testamento.

Ordinatelo ora

Organizzazione della vita e vita sociale

Con il pensionamento molti dei contatti che intrattenevate per lavoro verranno meno. Le amicizie personali diventano quindi ancora più importanti. Stringete nuovi contatti, magari giocando a carte, frequentando un corso di pittura o partecipando a una gita domenicale. Attivatevi prima ancora di sentire il peso della solitudine. Sfruttate la vostra nuova libertà e organizzate la vostra vita in modo attivo, vario e creativo.

  • Formazione: imparate una nuova lingua o seguite un corso di cucina o di Internet.
  • Movimento e sport: frequentate i nostri corsi di sport e mantenete in forma il corpo e la mente.
  • Cultura e socialità: passate qualche ora o magari le vacanze in piacevole compagnia. Abbiamo in serbo per voi un’ampia gamma di manifestazioni, attività per il tempo libero e viaggi per anziani.
  • Attività di volontariato: impegnatevi in un’attività ricca di senso per la comunità o per l’ambiente. Pro Senectute è lieta del vostro impegno volontario a favore di altre persone anziane.

Calcolare il fabbisogno finanziario in pensione

Le spese quotidiane giocano un ruolo fondamentale per la vostra situazione finanziaria. Suddividetele tra costi fissi e variabili. Ciò vi consente infatti di preventivare accuratamente il vostro fabbisogno vitale, in modo da poter coprire i costi per il vostro sostentamento, possibilmente senza dover fare troppe rinunce o avere problemi economici. Chiarite quali opzioni avete a disposizione se rischiate di trovarvi in difficoltà finanziarie. Se vi serve un aiuto in tal senso, contattate l’organizzazione Pro Senectute più vicina a voi.

Costi fissi

  • Abitazione: pigione mensile o costi per l’abitazione di proprietà, comprese le spese accessorie
  • Salute: premio della cassa malati, visite mediche, farmaci, eventuali costi di cura e assistenza
  • Imposte
  • Assicurazioni: economia domestica, responsabilità civile, auto, assicurazioni sulla vita
  • Trasporti: abbonamento ai trasporti pubblici, costi per il proprio veicolo (manutenzione, carburante, leasing, assicurazione)
  • Telecomunicazioni: costi per telefonia mobile e/o fissa, TV e Internet

Costi variabili

  • Cultura, formazione e intrattenimento: teatro, cinema, musical, esposizioni, corsi e seminari
  • Viaggi e tempo libero: vacanze, hobby, attività sportive
  • Piaceri e beni voluttuari: alcolici e gastronomia, visite al ristorante
  • Vita quotidiana: occhiali, lenti a contatto, apparecchi acustici, prodotti per la casa e l’igiene, abbigliamento, cosmesi, animali domestici, oggetti d’arredamento, regali

Siamo a vostra disposizione!

Contattate Pro Senectute nelle vostre vicinanze o chiamate la nostra Infoline al numero 058 591 15 15!