Consultazioni

Ci impegniamo per le persone anziane in ambito sociale e politico. Esprimiamo regolarmente la nostra opinione nel dibattito pubblico e nell’ambito delle procedure di consultazione. Leggete le nostre risposte alle consultazioni e le nostre prese di posizione.

Consultazioni e posizioni attuali

La proposta di riforma mira a correggere la disparità di trattamento tra i sessi in materia di rendite per superstiti. Pro Senectute sostiene la prevista abolizione della rendita a vita per vedove perché si basa su condizioni di vita superate e non rispecchia più la realtà sociale odierna. La nuova attenzione, rivolta ai compiti assistenziali e educativi dei figli, è più che comprensibile. Anche l'introduzione di una rendita transitoria in caso di vedovanza è un passo nella giusta direzione. Tuttavia, mettiamo in dubbio la sua durata limitata a due anni. La rendita transitoria dovrebbe essere erogata per un periodo più lungo, affinché questa misura possa avere la sua efficacia. Inoltre, nella proposta dovrebbero essere integrate misure di accompagnamento, come corsi di perfezionamento e formazione per aiutare le persone interessate a reinserirsi nel mercato del lavoro.

Il dibattito sulle rendite per vedove ha un impatto anche su altri settori della previdenza. Per ottenere un'effettiva parità di trattamento, sarebbe necessario modificarli, come ad esempio, il plafonamento delle rendite per coniugi. È quindi urgente una revisione completa della disparità di trattamento all'interno del sistema delle assicurazioni sociali e delle relative proposte di soluzione.

Con la nuova legge federale, il Consiglio federale riconosce la necessità di offrire i servizi amministrativi del 1° pilastro delle assicurazioni sociali, dell’indennità di perdita di guadagno e degli assegni familiari in modo digitale e uniforme in tutta la Svizzera. Nel 2023, Pro Senectute ha assistito in ambito della Consulenza sociale oltre 61.000 persone anziane in tutto il Paese. Per più della metà dei casi sono stati presi in considerazione la previdenza per la vecchiaia, le prestazioni complementari, gli aiuti finanziari individuali e altri tipi di sostegni finanziari. In questo contesto, Pro Senectute considera la succitata proposta un passo molto importante per rendere più efficiente ed efficace il lavoro della Consulenza sociale. Tuttavia, a differenza dell’attuale avamprogetto, sarebbe auspicabile una procedura standardizzata con una soluzione comune e olistica per tutti i rami dell'assicurazione sociale.

Durante la pandemia da Covid-19, Pro Senectute, in qualità di maggiore organizzazione specializzata e centro di riferimento e contatto per tutte le questioni inerenti all’anzianità e all'invecchiamento, ha lavorato a stretto contatto con tutte le autorità e su tutti i livelli federali per promuovere il benessere delle persone anziane. Le organizzazioni cantonali e intercantonali Pro Senectute hanno adattato le loro proposte e prestazioni nonché i loro servizi alle rispettive situazioni locali. Oppure hanno lanciato nuovi servizi per facilitare la vita quotidiana degli anziani durante questo periodo pandemico. A posteriori, si è rivelato fondamentale mantenere l'offerta e le proposte di base in forma limitata per quasi due anni e mezzo di pandemia creando anche delle offerte di servizi specifici per il coronavirus. In questo modo è stato possibile fornire prestazioni di servizio come la consulenza, i corsi e le attività per il mantenimento della salute fisica e mentale. In questo contesto, Pro Senectute desidera sottolineare i punti chiave della revisione parziale della legge sulle epidemie.

Con questa consultazione il Consiglio federale intende creare la base giuridica per consentire il riscatto retroattivo di prestazioni nel pilatro 3a. Ciò dovrebbe permettere alle persone, che in determinati anni non sono riuscite a versare i contributi alla loro previdenza individuale vincolata, di poter colmare queste lacune contributive. Accogliamo con favore lo sforzo di ampliare le opzioni per la previdenza privata. Tuttavia, mettiamo in dubbio sia il meccanismo di questa proposta sia gli effetti positivi in termini di ulteriori incentivi al risparmio per la vecchiaia.

La proposta di riconoscere gli alloggi con assistenza nel contesto delle prestazioni complementari all’AVS è un passo importante. Questa riforma tiene conto dell’effetto preventivo svolto da un’assistenza domiciliare alle persone anziane che sia di qualità e orientata alle loro esigenze, e risponde al desiderio espresso da molti di invecchiare tra le proprie quattro mura. Nel 2022 Pro Senectute ha attuato oltre 1,5 milioni di interventi in tutta la Svizzera per sostenere le persone avanti negli anni a casa loro. Con una vasta gamma di servizi e aiuti a domicilio, le 24 organizzazioni cantonali e intercantonali Pro Senectute si adoperano in ogni parte del Paese per fornire sostegno quando l’età che avanza rende difficile continuare a vivere a casa propria. 

Pro Senectute ritiene quindi che questa proposta abbia un’importanza decisiva per la popolazione anziana della Svizzera e giudica fondamentale che nell’ambito della riforma si punti a individuare una soluzione svincolata dal tipo di alloggio e dal percepimento dell’assegno per grandi invalidi. Nel rispondere alla consultazione, Pro Senectute richiama comunque l’attenzione su alcuni punti chiave per le persone anziane, riguardanti il finanziamento, l’entità e la definizione delle prestazioni.

Fin dalla sua istituzione, Pro Senectute si impegna affinché in Svizzera anche le persone più anziane possano sentirsi membri attivi e apprezzati della nostra società. L’apprendimento permanente e il perfezionamento sono fondamentali per rafforzare la partecipazione, le pari opportunità, l’integrazione sociale e l’autonomia della popolazione anziana. Pro Senectute offre 250'000 ore di corsi all’anno in tutta la Svizzera per soddisfare le esigenze formative delle persone avanti negli anni. In particolare, la promozione delle competenze digitali di base è parte integrante del programma dei corsi di Pro Senectute e contribuisce al conseguimento degli obiettivi trasversali ERI.

In linea di principio Pro Senectute è d’accordo con le modifiche proposte per la legge sulla formazione professionale (LFPr), la legge sui PF, la legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU) e la legge federale sulla promozione della ricerca e dell’innovazione (LPRI). Tuttavia, facciamo presenti alcuni aspetti fondamentali che riguardano la cultura generale, la formazione professionale e il perfezionamento della popolazione anziana.

Soprattutto nel caso delle persone anziane, una cartella informatizzata del paziente (CIP) può avere grande rilevanza e utilità per i trattamenti medici. Con l’avanzare dell’età, infatti, i casi di multimorbidità e multimedicazione diventano più frequenti. Un accesso completo alle informazioni rilevanti per la salute può contribuire in modo significativo a migliorare i trattamenti medici per le persone anziane. A prescindere dall’età, la CIP può garantire un rapido accesso alle direttive del paziente in caso di emergenza, il che accresce l’autodeterminazione dei pazienti e agevola le persone di riferimento. Pro Senectute accoglie con favore l’orientamento della revisione completa, ma fa presenti alcuni aspetti fondamentali per la popolazione anziana.

In qualità di organizzazione esperta del mondo dell’anzianità, Pro Senectute si impegna, fin dalla sua fondazione, affinché le persone anziane prive di una stretta rete di relazioni familiari possano prendere decisioni sulla propria situazione di vita in piena autonomia. Accogliamo con favore l’attuale revisione della legge, la quale mira ad apportare miglioramenti in singoli punti della legge sulla protezione degli adulti. Questi hanno lo scopo di migliorare l'autodeterminazione e l'inclusione delle persone vicine nell’ambito delle misure precauzionali personali. Inoltre, è necessario aumentare la protezione delle persone bisognose di sostegno e aiuti ottimizzando l’attuazione della legge in vigore.

Fin dalla sua fondazione, Pro Senectute si impegna per un moderno sistema pensionistico che sia finanziariamente sicuro. Per l'86% delle persone anziane, il sistema dei tre pilastri crea nell’anzianità una sicurezza finanziaria. La riforma del primo pilastro, «AVS 21», adottata nel settembre 2022, è un passo importante verso l'adeguamento del sistema pensionistico agli sviluppi demografici. Nello stesso tempo garantisce il livello di prestazioni delle rendite AVS. È quindi ancora più importante nell'attuale proposta, concentrarsi sulle pensionate e sui pensionati finanziariamente più deboli.

Pro Senectute concorda in linea di principio con le modifiche proposte all'Ordinanza, la maggior parte delle quali sono di natura tecnica e procedurale. Nel caso delle misure compensative per le donne nate tra il 1961 e il 1969, tuttavia, Pro Senectute sostiene che anch'esse dovrebbero essere soggette all'indice misto nonché adeguate all'andamento dei prezzi, dato il limite temporale di questi pagamenti e l'inflazione attuale. 

In Svizzera, le coppie sposate e quelle in unione domestica registrata sono tassate congiuntamente. L’imposizione individuale, invece, si applica alle persone singole e alle coppie non sposate. Di conseguenza, sommando i loro redditi, le coppie con tassazione congiunta sono tassate più pesantemente a causa della progressione fiscale.

Oltre alla cosiddetta «penalizzazione del matrimonio», l’attuale modello non risponde più alle odierne esigenze e non tiene nemmeno più conto degli sviluppi sociali ed economici. L'attuale normativa favorisce le convivenze e stabilisce incentivi indesiderati per i secondi percettori di reddito nelle coppie sposate.

In linea di principio, Pro Senectute accoglie con favore gli sforzi per eliminare la «penalizzazione del matrimonio» a livello di tassazione federale diretta e per modificare il sistema in modo da poter tassare equamente le coppie sposate e non.

L’ordinanza prevede che in futuro, le podologhe e i podologi autorizzati  devono poter fornire prestazioni specifiche di cure mediche previa prescrizione medica a persone affette da malattie causate dal diabete con assunzione dei costi da parte dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie.

Tale operazione però è concessa soltanto a podologhe e podologi diplomati presso una scuola specializzata superiore (SS), non al personale con la formazione-base di podologa o podologo AFC, anche se questi ultimi esercitano sotto la supervisione di podologhe e podologi diplomati e autorizzati. Pro Senectute propone che il conteggio dei costi in caso di supervisione sia reso possibile analogamente agli altri fornitori di prestazioni.

Inoltre, dal punto di vista medico, fissare un numero-limite dei trattamenti all’anno non parrebbe sensato. Pro Senectute propone di basarsi sul numero massimo di trattamenti prescritto dal medico curante.

Pro Senectute ritiene che, oltre all'attuale riforma dell'AVS, sia urgente anche quella della previdenza professionale, al fine di garantire il finanziamento a lungo termine delle rendite.  In particolare, nella fattispecie si applica il principio secondo cui la previdenza professionale insieme all'AVS consente di mantenere in modo adeguato il tenore di vita abituale.

La presente proposta mira a garantire il livello delle rendite nonostante la riduzione dell’aliquota minima di conversione. Visti la riduzione dell’aliquota minima di conversione, la riduzione della deduzione di coordinamento nonché l'adeguamento degli accrediti di vecchiaia, la proposta va nella giusta direzione. Per contro, Pro Senectute si oppone al finanziamento dei previsti supplementi di rendite come misura compensativa attraverso contributi salariali supplementari.

Il 22 marzo 2019 il Parlamento ha approvato la riforma delle prestazioni complementari (PC), in base alla quale dovrà essere adeguata l’ordinanza in materia (OPC-AVS/AI). Pro Senectute ha partecipato alla consultazione riguardo alla modifica del testo di legge.

Per Pro Senectute è essenziale che le eccezioni relative alle riduzioni della sostanza non vengano definite sotto forma di elenco definitivo. Inoltre, Pro Senectute si adopera affinché l’applicazione del valore soglia di sostanza sia ragionevole e il più possibile priva di burocrazia e affinché i contributi della cassa malati e le prestazioni complementari siano sottoposte a pari trattamento sul piano del diritto fiscale. Pro Senectute propone inoltre che, nell’ambito della ripartizione dei comuni nelle regioni determinanti per la differenziazione delle pigioni massime, si tenga conto non solo della tipologia di comune ma anche delle effettive pigioni massime all’interno dello stesso. L’adeguamento delle pigioni massime va inoltre effettuato quanto prima, considerato che l’affitto si paga di mese in mese.

Fin dalla sua costituzione, nel 1917, Pro Senectute si impegna a favore di forme abitative a misura di anziani e promuove l’autonomia di questa fascia di popolazione in modo che possa vivere il più a lungo possibile a casa propria.

Con il raggiungimento dell’età pensionabile, le persone anziane devono affrontare una grande sfida: il venir meno di una parte del reddito percepito fino a quel momento. Il valore locativo, però, non cambia con il pensionamento e quindi erode una quota più consistente del reddito rilevante ai fini fiscali. Proprio le rendite più esigue sono gravate da un onere fiscale eccessivo in virtù del computo di un reddito fittizio.

Pro Senectute, quindi, plaude alla proposta di abolire il valore locativo. Si dichiara espressamente favorevole alle proposte di modifica della legge federale sulle prestazioni complementari all’assicurazione per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (LPC). Le attuali disposizioni inseriscono il valore locativo tra i redditi computabili ai fini del calcolo delle prestazioni complementari, ragion per cui le prestazioni erogate risultano di fatto più ridotte. La nuova regolamentazione abolirebbe questo aspetto, mentre rimarrebbe in essere l’importo forfettario per le spese accessorie.

Ogni giorno, i famigliari di molte persone anziane compiono grandi sforzi per assicurare a queste ultime l’assistenza e le cure di cui hanno bisogno per continuare a vivere a casa propria. Pro Senectute sostiene i congiunti di anziani bisognosi con un’ampia offerta di servizi di sgravio, centri diurni e servizi di assistenza nella vita quotidiana. Promuove inoltre lo scambio fra i soggetti coinvolti e fornisce informazioni e consulenza. I parenti che lavorano si ritrovano sulle spalle un doppio fardello che spesso produce effetti negativi. Pro Senectute si dichiara favorevole ed è disposta a sostenere la richiesta di migliorare la conciliabilità fra attività lucrativa e assistenza ai famigliari. 
Ritiene tuttavia che le persone impegnate a prestare cure e assistenza a congiunti anziani non siano considerate con la dovuta attenzione nell’avamprogetto. L’esistenza di condizioni quadro favorevoli nonché la promozione e il sostegno delle cure e dell’assistenza agli anziani da parte dei famigliari sono necessari sia dal punto di vista sociale che sotto il profilo economico.

Pro Senectute è membro del gruppo di interesse «Famigliari prestanti assistenza e cure». Il GI ha preso parte anche alla procedura di consultazione inerente alla Legge federale sul «Miglioramento della conciliazione tra attività lucrativa e assistenza ai famigliari». In virtù della vasta partecipazione di organizzazioni del settore, la presa di posizione comune è molto più ampia rispetto al parere di Pro Senectute.

Fin dalla sua costituzione, Pro Senectute si impegna a favore di un sistema pensionistico al passo con i tempi e finanziariamente solido. Dopo i tentativi falliti di adeguare la previdenza per la vecchiaia, si ritiene urgente approdare a una riforma per garantire il finanziamento delle rendite. Pro Senectute ha espresso il proprio parere in merito ai tre elementi chiave del progetto (flessibilizzazione dell’età di riferimento, aumento dell’età di riferimento per le donne e finanziamento) nell’ambito della procedura di consultazione

Qui troverete i nostri commentari sulle consultazioni precedenti.

Archivio

Maggiori informazioni sull'impegno politico di Pro Senectute