Pro Senectute è l’Istanza di riferimento per eccellenza in tema di anzianità. Questa è la conclusione della valutazione indipendente di INTERFACE. La valutazione assegna al servizio di Consulenza sociale gratuita di Pro Senectute ottime note in termini di attuazione, fornitura di servizi e impatto. Tuttavia, pone un punto interrogativo sulla sostenibilità dei finanziamenti. Psinfo analizza e classifica i risultati della valutazione.
La Consulenza sociale di Pro Senectute è molto efficace su tutti i fronti. Questo il responso della valutazione esterna di «Interface Politikstudien Forschung Beratung AG» (INTERFACE). Il report dà indicazioni preziose sull’attuazione della consulenza, sull’erogazione delle prestazioni e sugli effetti che produce, formulando utili raccomandazioni operative.
La Consulenza sociale di Pro Senectute deve far fronte già oggi a una realtà in continuo mutamento. Abbiamo chiesto a vari rappresentanti a livello federale, cantonale e comunale come sarà il futuro della consulenza individuale in presenza e quali potenziali e sfide intravedono.
Nel 2023, 6'719 persone anziane e i loro congiunti hanno usufruito della Consulenza sociale gratuita offerta da Pro Senectute canton Zurigo. Da oltre un anno, Lorraine Lüthi segue la signora S., affiancandola in situazioni difficili. Facciamo visita alla Consulenza sociale di Zurigo.
La complessità delle situazioni a cui dare una risposta, il cambiamento demografico e la carenza di personale specializzato mettono a dura prova la Consulenza sociale di Pro Senectute. Simon Gerber, responsabile del settore Consulenza sociale di Pro Senectute canton Lucerna, descrive le sfide attuali.
Una cooperazione proficua è un asso nella manica: lo sa bene Thomas Allenspach di Sozialversicherungen Glarus (SVGL), che ci spiega come funziona la collaborazione con Pro Senectute canton Glarona e quali effetti può produrre un buon gioco di squadra.
Con l’intento di promuovere la qualità nell’azione gerontologica, il ricco programma di formazione continua di Pro Senectute per il prossimo anno offre pragmaticità e nuovi contenuti.