Summary: studi e rapporti sul tema dell’anzianità in forma compatta

Non avete tempo di leggere lunghi studi su temi di attualità inerenti all’anzianità? Noi presentiamo in modo compatto e comprensibile le principali conclusioni a cui sono giunti studi e rapporti esterni, così da permettervi di accedere a risultati di ricerche e analisi rilevanti.

Un monitoraggio della povertà a livello nazionale

Il monitoraggio della povertà a livello nazionale 2025 costituisce una solida base di conoscenza a cui la sfera politica, le autorità e le organizzazioni della società civile possono fare riferimento per combattere efficacemente questo fenomeno della povertà in Svizzera.

Il dato centrale che emerge dal rapporto è la persistenza della povertà, che non arretra nemmeno in un Paese benestante come la Svizzera. Nel 2023, circa 708 000 persone vivevano in condizioni di povertà reddituale. Dietro le cifre si nascondono e si vivono sempre destini personali, che rendono evidente come la povertà in Svizzera non sia un problema marginale, bensì una sfida sociale urgente. 

Per poter affrontare questa sfida in modo mirato, una concezione condivisa di cosa debba intendersi per povertà e di come venga misurata è la base fondamentale per poter affrontare qualsiasi discussione.

Un modello di cura in crescita

Il modello dell’assunzione di famigliari curanti sta acquisendo grande importanza in Svizzera. Da quando il Tribunale federale ha emanato una sentenza storica in materia (DTF 145 V 161), e in particolare a partire dal 2023, si è assistito a una netta diffusione di questa forma di organizzazione assistenziale. Il meccanismo è il seguente: i famigliari curanti vengono assunti da un’organizzazione Spitex per assistere una persona vicina e possono fatturare determinate prestazioni a carico dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie.

Da un lato, l’assunzione è riconosciuta come un prezioso sostegno per le persone bisognose di cure e come sgravio finanziario per i loro famigliari. Dall’altro, la rapida diffusione di questo modello solleva questioni critiche relative alla qualità dell’assistenza, al controllo dei costi e alla vigilanza da parte delle autorità.

Questa scheda informativa riassume i principali risultati e raccomandazioni sull’argomento emersi dal rapporto del Consiglio federale.


Fonte: Prestazioni di cure dei familiari curanti nel quadro dell’assicurazione obbligatoria medico-sanita-ria – Rapporto del Consiglio federale, ottobre 2025 (testo integrale disponibile solo in tedesco e francese, sintesi disponibile in italiano)