Digital Seniors 2020
La tendenza si consolida: sempre più anziani scoprono le possibilità degli strumenti digitali e apprezzano il mondo virtuale. Cresce la curiosità per le nuove offerte digitali e le app.
Gli anziani e Internet: il divario digitale si apre più tardi
Le offerte digitali sono molto apprezzate dalla generazione degli ultrasessantacinquenni: il 74 per cento di essi oggi sa come addentrarsi nella giungla del mondo virtuale. Nell’utilizzo delle tecnologie di telecomunicazione, i giovani anziani arrivano addirittura a tenere il passo con chi ha molte primavere in meno sulle spalle. Le cose cambiano con le persone più avanti negli anni. Il divario digitale si sta spostando e si apre in una fascia d’età più alta, posizionandosi verso gli ottantenni. È quanto emerge dallo studio «Digital Seniors 2020» di Pro Senectute Svizzera.
La quota di «anziani digitalizzati» è raddoppiata dal 2010
Due terzi degli over 65 possiedono un tablet o uno smartphone. L’uso di Internet in mobilità è più che duplicato dal 2015. I senior offline, oggi, sono in netta minoranza e per la maggior parte hanno più di 80 anni. La generazione degli ultrasessantacinquenni mostra chiaramente di gradire il mondo digitale.
Più indipendenza grazie a Internet
Per la prima volta lo studio ha preso in esame anche l’utilizzo dei servizi digitali e delle applicazioni di eHealth. È emerso che grazie a Internet gli anziani online si sentono più autonomi e indipendenti di quelli offline e apprezzano i vantaggi dei servizi offerti attraverso la Rete. Gli anziani offline mostrano un interesse crescente verso questa realtà, ma sono scoraggiati dagli ostacoli tecnici e desiderano maggiore supporto per l’apprendimento e l’utilizzo delle applicazioni.
Altri risultati dello studio «Digital Seniors»
- Oggi è online il 95% delle persone di età compresa fra i 65 e i 69 anni. Per i giovani senior, Internet fa ormai parte della vita quotidiana.
- Nel 2020, il 69 per cento degli anziani intervistati ha dichiarato di utilizzare uno smartphone; di questi, l’81 per cento ne fa uso quotidianamente.
- Cresce la curiosità per le nuove offerte digitali e le app: se cinque anni fa l’interesse degli anziani era rivolto principalmente alle e-mail e agli orari online dei mezzi di trasporto, oggi aumenta l’attenzione verso le app per la messaggistica istantanea e la salute così come verso i braccialetti fitness.
- Le funzionalità di pagamento senza contatto e di self-service ampliano costantemente l’esperienza dello shopping, che avviene in buona parte ancora nei negozi.
Scaricate qui gratuitamente lo studio completo «Digital Seniors 2020» (francese):
«Digital Seniors 2020»
Lo studio «Digital Seniors 2020» è stato condotto dal Centro di gerontologia dell’Università di Zurigo su incarico di Pro Senectute Svizzera. Dopo le indagini del 2010 e del 2015, si è tornati ad analizzare l’approccio degli ultrasessantacinquenni alle tecnologie di comunicazione digitale attraverso un’indagine rappresentativa svolta via posta e telefono sull’intero territorio svizzero, che ha coinvolto 1149 persone over 65. Sono stati esaminati anche le modalità di fruizione dei media nella vita di tutti i giorni e l’atteggiamento generale nei confronti dei servizi digitali. I dati sono stati raccolti ad agosto e settembre 2019.